C’è chi dice di non aver iniziato a cucinare con giallozafferano.it e chi mente. E per la mia prima pasta sfoglia, cosciente della difficoltà a cui stavo andando incontro, mi sono giustamente affidata a chi ha più esperienza di me.

La millefoglie che propongo qui, è la ricetta classica che più classica non si può! Ed è buonissima! Perchè leggerla qui e non sul blog più seguito d’Italia? Prima di tutto perchè sulla ricetta originale non ti calcolano già le dosi per 4 persone (tiè!), e poi perchè le foto mi sono venute davvero bene.

Modesta…!

Ma a parte questo, se ti avvicini alla pasta sfoglia per la prima volta, mi sento di dirti che non è così impossibile come credevo all’inizio. Ci vuole solo tanta pazienza: essendo un impasto a base di burro, i tempi di riposo sono importantissimi. Stesso vale per la crema pasticcera che, non appena sul fornello, non deve MAI essere persa di vista : come ti giri per dare retta al marito che non trova le mutande, al figlio che non ha capito le tabelline o al cane che ti ha spaccato il tuo vaso preferito… le uova si cuociono ed è già frittata!

Quindi se mai leggerai su internet “millefoglie facilissima, velocissima, pronta in poco tempo…” sappi che: o utilizzano pasta sfoglia e crema pasticciera già pronte (che, per carità, non c’è nulla di male) o mentono spudoratamente!

Io sono per la pasticceria slow, fatta di pazienza e attesa.

Cominciamo! In bocca al lupo!

Millefoglie

  • Porzioni: 4 persone
  • Stampa

ingredienti

PER LA PASTA SFOGLIA

  • 170gr di farina 00 (90gr per il pastello, 80gr per il panetto)
  • 130gr di burro
  • 52ml di acqua
  • 3gr di sale fino
  • Zucchero a velo, fragole e lamponi per guarnire

________________________________________________________

PER LA CREMA PASTICCERA

  • 60 gr di farina
  • 100ml di latte intero
  • 150ml di acqua
  • 100gr di zucchero
  • 75gr di tuorli (circa 5)
  • 50ml di panna fresca
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico si sale

________________________________________________________

  • Zucchero a velo, fragole e lamponi per guarnire

Istruzioni

  1. Iniziate con il pastello. Sciogliete il sale nell’acqua. Versate poi la farina 00 nella ciotola della planetaria e unite l’acqua con il sale, impastando per qualche minuto con lo strumento a foglia. Quando avrete ottenuto un composto liscio, trasferitelo all’interno di un piattino e dategli una forma quadrata. Copritelo quindi con la pellicola a contatto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.
  2. Passate poi al panetto. Nella stessa ciotola della planetaria versate la farina e il burro tagliato a cubetti. Azionate di nuovo la macchina con la foglia e attendete fino a quando non otterrete un impasto liscio e compatto. Portatelo su un piano leggermente infarinato, aiutandovi con le mani dategli una forma quadrata e trasferitelo all’interno di un altro piattino leggermente infarinato. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Se invece vi sembrerà troppo morbido portatelo in frigo.
  3. Trascorso il tempo di riposo, tirate il panetto con un mattarello su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un quadrato di circa 15 cm. Tenetelo da parte sullo stesso piano di lavoro e riprendere il pastello. Tirate anche il pastello, fino ad ottenere un quadrato di circa 23 cm.
  4. Posizionate quindi a rombo il quadrato più piccolo sopra quello più grande (foto 1.A) e ripiegate tutti e 4 gli angoli del quadrato più grande grande verso il centro di quello più piccolo (foto 1.B), così da ricoprire totalmente il panetto (foto 1.C).
  5. Passate quindi alle pieghe, fondamentali per la sfogliatura. Senza far riposare la pasta, stendetela facendo scorrere il mattarello in verticale, in modo da formare un rettangolo con il lato corto verso di voi. Poi giratela, portando il lato lungo davanti a voi  e ripassate sopra, il mattarello, con delicatezza. Con le mani mettete a posto gli angoli.
  6. Fate la prima piega a 3: prendete l’estremità di destra e portatela qualche cm oltre il centro del rettangolo (foto 2.A). Prendete poi anche l’estremità sinistra e richiudetela sopra a libro (foto 2.B). Vedrete quindi 3 pieghe (foto 2.C).
  7. Tenendo le pieghe rivolte verso di voi passateci copra il mattarello, sempre con delicatezza, per appiattire un po’ il panetto. Trasferitelo quindi su un piatto ben sigillato con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  8. Trascorso il tempo previsto riportate la pasta sul piano infarinato, questa volta con il lato senza pieghe rivolto verso di voi e stendetelo per creare un rettangolo con il lato lungo rivolto verso di voi.
  9. Fate la seconda piega a 4: prendete l’estremità destra e portatela qualche cm oltre il centro del rettangolo (foto 3.A). Prendete poi anche l’estremità sinistra e avvicinatela a quella di destra, senza sovrapporle ma facendo combaciare gli angoli (foto 3.B).  Alzate quindi l’estremità di destra e richiudete a libro (foto 3.C) per avere le 4 pieghe (foto 3.D). Fate una leggera pressione stendendolo con il mattarello e riportate il panetto in frigo per 30 minuti.
  10. Trascorso il tempo previsto riportate la pasta sul piano infarinato, sempre con il lato senza pieghe rivolto verso di voi. Stendetelo per creare un rettangolo con il lato lungo rivolto verso di voi. Fate la terza piega a 3, come spiegato al punto 6. Dopo aver appiattito leggermente il panetto riportatelo in frigo per 30 minuti.
  11. Trascorsa mezz’ora riprendete il panetto e, con il lato senza pieghe verso di voi, stendetelo per la lunghezza. Fate la quarta piega a 4, come spiegato al punto 9. Appiattite con il mattarello, avvolgete nella pellicola e riportate in frigo per 60 minuti.
  12. Finalmente l’impasto della sfoglia è pronto per essere cotto! Cospargetelo di zucchero semolato da entrambe le parti e tiratelo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 3mm. Dividetelo in altri 3 rettangoli. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete i 3 strati in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, per poi abbassarlo a 170° per altri 20 minuti.
  13. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino scaldate il latte, la panna e l’acqua con i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola mischiate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale; a questo mix aggiungete i tuorli continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.
  14. Togliete i liquidi dal fuoco e aggiungeteli al composto di uova e farina poco alla volta. Una volta che i 2 composti saranno miscelati riportate tutto sul fuoco e fate cuocere fino a che la crema non si sarà rassodata. Trasferitela in una pirofila con la pellicola a contatto e riponetela in frigorifero per un’oretta.
  15. È il momento finalmente di comporre la millefoglie! Mettete la crema in una sac a poche e iniziate ad alternarla agli strati di sfoglia. Decorate quindi con abbondante zucchero a velo e frutta fresca a piacere!

Che sudata!! Ma vedrete che ne sarà valsa la pena!

CategoriesSenza categoria
  1. Pingback:Pasticcini assortiti – Dividiamo il dolce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *