È sabato mattina, mi metto in coda virtuale all’Esselunga già cosciente che il mio turno potrebbe non arrivare mai. Mi guardo intorno in casa in cerca di un’occupazione per fare passare il tempo e ovviamente apro la dispensa della cucina cercando un’ispirazione. Fortunatamente scopro, tra l’innumerevole varietà di farine che continuo a comprare per i miei esperimenti, che ho ancora un po’ di farina di nocciole, del cioccolato e della panna fresca:

tutto quello che mi serve per fare i miei baci di dama!

Li ho provati per la prima volta qualche anno fa’, senza troppe aspettative perché non erano uno dei miei biscotti preferiti. O meglio, quando li mangiavo nutrivo sempre grandi speranze nel cioccolato che immancabilmente mi deludeva, perché era in quantità minime e duro.  Poi ho scoperto questa ricetta che non solo ha stupito me, ma anche tutti coloro a cui li ho fatti assaggiare. Alcuni me li nominano ancora, riempiendomi il cuore di gioia! Non si dovrebbero svelare i segreti, ma tanto non mi renderanno ricca quindi ve lo dico: la particolarità sta nel sale che sul finire dà quella sferzata al gusto, per me irresistibile! Il cioccolato all’interno è una ganache, per questo resta cremoso. Se non trovate la farina di nocciole potete anche tritare le nocciole tostate ed avrete un bell’effetto croccante sotto i denti.

In un momento in cui sono bandite le effusioni, regalatevi almeno un bacio!

Baci di dama

  • Porzioni: 20 baci di dama
  • Stampa

ingredienti

  • 100gr di farina di nocciole
  • 100gr di farina 00
  • 100gr di zucchero
  • 100gr di burro
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 2gr di sale
  • 90gr di cioccolato fondente
  • 50ml di panna fresca

Istruzioni

  1. In una ciotola mischiate le 2 farine, lo zucchero, il sale fino e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete poi il burro tagliato a tocchetti ed impastata fino ad ottenere il panetto di frolla liscio ed omogeneo.
  2. Prendete porzioni di impasto grandi poco meno di una noce, fate delle palline e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno. Infornatele a 180° per circa 10/15 minuti, a seconda della potenza del vostro forno. Una volta pronti i biscotti, vedrete che si saranno appiatti sul fondo creando la tipica cupola. Lasciateli raffreddare maneggiandoli delicatamente perché saranno molto friabili.
  3. Tritate il cioccolato e mettete a scaldare la panna in un pentolino. Aggiungete la panna calda poco alla volta facendo fondere il cioccolato (e non si scioglie del tutto mettetelo meno di 30” nel microonde). Se volete, aggiungete una noce di burro per dare lucentezza alla ganache. Mescolate fino a che il cioccolato non sarà completamente fuso e fate raffreddare.
  4. Mettete quindi la ganache in una sac a poche e farcite i vostri baci di dama!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *